Il Progetto

by Alice Donato

Supporta la scena creativa della tua città, passa al 'lato b'

Il lato B di Bologna è un progetto indipendente che ha l’obiettivo di raccontare la città a chi ci vive. Come? Incontrando di persona le associazioni, gli spazi, i progetti, le attività che rendono Bologna quella che conosciamo e che amiamo. In questo modo speriamo di dimostrarti che c'è un modo consapevole e sostenibile di vivere la città, ma senza rinunciare al divertimento.

Scoprirai Bologna a partire dai suoi quartieri

Se vivi a Bologna da un po' ma frequenti sempre gli stessi posti è ora di allargare i tuoi orizzonti

Riceverai consigli sulle esperienze da provare

Tutto quello che troverai sul sito e sui social è stato provato (e approvato) prima di essere pubblicato

Supporterai il network creativo cittadino

Ti racconteremo le storie dietro alle varie realtà creative attive in città che spesso passano inosservate

Per prima cosa devi sapere che Bologna si divide in sei quartieri, ognuno con la propria storia da raccontare: Santo Stefano, Porto – Saragozza, Navile, San Donato – San Vitale, Savena, Borgo Panigale – Reno. Grazie al format Storie di quartiere – i quartieri raccontati dal punto di vista di chi li abita coinvolgeremo la nostra community e ci faremo consigliare i locali da provare, i musei e le gallerie da conoscere e le esperienze che non da non perdere! Il primo quartiere che esploreremo sarà il quartiere Navile

Grazie al blog ti porteremo con noi alla scoperta dei lati più insoliti e curiosi della nostra città, ti faremo incontrare le persone dietro ai locali, alle associazioni e alle realtà più interessanti e ti racconteremo le esperienze di nicchia che non puoi proprio perderti. Quando sarà possibile ti racconteremo anche gli eventi e i festival che devi assolutamente conoscere e ti daremo qualche consiglio su cosa vale la pena vedere nei dintorni di Bologn.

La newsletter è una componente molto importante di questo progetto. Si chiama ‘Bella vez‘, è mensile ed è il posto giusto se vuoi far parte attivamente de Il lato B di Bologna. Se deciderai di iscriverti riceverai una mail con tutto quello che potresti esserti pers* nell’ultimo mese in città, i nostri consigli sugli eventi da conoscere e una guida esclusiva che ti dimostrerà che in questa città l’arte non è solo nei musei. Una volta iscritto, nella mail di benvenuto riceverai quelle pubblicate finora.

Il team

Ciao io sono Alice e dietro al blog, ai social e alla newsletter de Il lato B di Bologna ci sono io! Se vuoi contattarmi puoi inviarmi una mail a illato.bologna@gmail.com

Ciao io sono Samuel aka HWA Creative e sono un videomaker. Per il lato B mi occupo dei video e della parte audio. Se vuoi contattarmi puoi scrivermi a hwacreative@gmail.com

Collaboriamo?

Il lato B di Bologna è una community basata sulla collaborazione e sullo scambio di idee. Se ti piace il progetto, ne condividi gli obiettivi e vuoi farne parte sei nel posto giusto. Compila questo form o scrivi una mail a illato.bologna@gmail.com descrivendo brevemente chi sei e in che modo vorresti collaborare con noi!

    Crediti

    La foto di copertina dell’articolo è stata scattata in via San Rocco da @be.moustache. L’opera è di @sasha_dams.

    Le foto dei quartieri in home page sono di @dayswithalice (Navile), @sara_emmez (San Donato – San Vitale), @leserredeigiardini (Santo Stefano), @_saraforni (Savena), @bianca_gege (Porto – Saragozza), @cinetecadibologna (Borgo Panigale – Reno).

    Il sito è stato realizzato in collaborazione e con il supporto di @disagian.

    Il logo è stato realizzato da @anita_called_enit.